lago_di_varese

Turismo, attrazioni ed artigianato in Lombardia

La Lombardia è una regione ricca di luoghi da scoprire e visitare, offre destinazione che consentono di vivere mille esperienze, in grado di accontentare tutti. C’è una tradizione culturale invidiabile racchiusa in diversi posti, specialità gastronomiche tipiche di questa terra, shopping sfrenato tra botteghe e negozi di alta moda. Non è sufficiente un giorno per riuscire a scorgere ogni dettaglio e ogni racconto in grado di regalare ai turisti delle sensazioni nuove.

Città da visitare in Lombardia

La prima città da visitare è sicuramente Milano capoluogo e regina assoluta della moda, con il Duomo, il Teatro alla Scala e il Castello Sforzesco che sono monumenti dal grande richiamo culturale. Poi c’è Pavia che era caratterizzata dalle sue cento torri con orologi che attraversavano tutta la città, e che rendevano questo luogo estremamente potente e suggestivo. Oggi le torri rimaste sono poche ma il fascino regale di questa città resta, accompagnato dalla possibilità di visitare monumenti come la Certosa e il Castello. Da non perdere una visita ai laghi famosi della Lombardia come il lago di Como, il lago di Garda, il lago d’Iseo ricchi di divertimento,ristoranti e relax. Per chi ama la montagna, è possibile recarsi nelle zone della Valtellina e Valchiavenna che offrono strutture con impianti sportivi di tutto rispetto in grado di soddisfare le esigenze degli amanti degli sport invernali.

Cibi da gustare in Lombardia

Oltre al famoso risotto giallo, alla cotoletta e al panettone, la Lombardia offre una tradizione culinaria dai sapori forti e gustosi.Tra le pietanze che vanno sicuramente assaggiate se ci si trova nella regione lombarda ci sono i pizzoccheri ossia tagliatelle corte condite con patate e formaggio, c’è la polenta taragna che è molto saporita se accompagna carni e salumi,i casoncelli tipici ravioli ripieni di ragù,uvetta e pere, tipico è il, bollito con la mostarda e la cassuola che è il piatto invernale per eccellenza preparato con cotenna,verza e altre verdure.Tutti queste pietanze insieme a dei vini tipici di questa zona consentono ai turisti di viziare oltre allo spirito anche il palato.

Prodotti artigianali da poter acquistare in Lombardia

La Lombardia è da sempre riconosciuta come una tra le regioni più produttive d’Italia caratterizzata da grandi industrie. In realtà la la Lombardia vanta una tradizione artigiana viva che resiste nonostante lo sviluppo tecnologico tipico della nostra epoca. Gli artigiani lombardi sono famosi per la loro abilissima manualità e tra i prodotti artigianali più famosi ci sono la pelletteria, il vetro, il legno, le pipe. Famose sono le botteghe della città di Cremona che si occupano della costruzione di strumenti musicali ad arco e pizzico e che sono rinomate per la tradizione liutaia.
Altri prodotti tipici di questa terra lavorati dalle abili mani degli artigiani lombardi sono: il ferro, la pietra ollare, il rame, la tessitura e il ricamo.
Insomma la Lombardia è un mondo da scoprire e chiunque decida di passarci qualche giorno avrà solo l’imbarazzo della scelta ma sicuramente qualunque sia la meta da visitare risulterà una gradita scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *