Il battesimo è una delle celebrazioni più significative che si possano organizzare, ma organizzarlo al ristorante non è così semplice.
Ci vuole tempo per organizzare un evento così speciale per amici e familiari, ma ne vale davvero la pena quando si vedono i loro volti brillare di gioia.
Ecco una guida pratica per organizzare al meglio il battesimo del tuo piccolo al ristorante senza avere grossi problemi.
Location
La location del battesimo è uno degli elementi più importanti per il successo dell’evento.
Si consiglia di scegliere un ristorante con soffitti alti e molte finestre, molti posti a sedere e molto spazio per gli ospiti in modo che gli ospiti stiano comodi.
Dovete anche pensare all’ora in cui volete tenere la cerimonia del battesimo.
Se è di sera, è meglio mantenere un’atmosfera informale e usare candele o luci soffuse invece di luci intense.
Se l’evento si terrà di giorno, si possono usare luci brillanti che si adattano al tema e alle decorazioni.
Decorazioni
Le decorazioni svolgono un ruolo importante in qualsiasi festa o celebrazione.
Aggiungono colore, vivacità e vita all’evento è devono essere in grado di riflettere il tema scelto per la festa.
Ad esempio, se si tratta di una festa a tema natura, si possono utilizzare palloncini verdi o composizioni floreali colorate su ogni tavolo.
Nel caso di una festa a tema spiaggia, si può optare per palloncini blu, conchiglie, ecc.
Potete anche optare per altre decorazioni come tovaglie e tovaglioli che si integrano perfettamente al tema scelto!
Menù
Il menù sarà parte integrante dell’evento e per questo deve essere ben pensato e pianificato.
Quando scegliete il menu di un battesimo per bambini, ricordate che sarà utilizzato come regalo per gli ospiti e deve, quindi, essere considerato con attenzione.
L’aspetto principale è che deve essere adatto a tutti i gusti: deve includere sia piatti vegetariani che non vegetariani.
Inoltre, cercate di non utilizzare troppi ingredienti simili nel gusto o nell’aspetto (ad esempio, un piatto di formaggi).
Se necessario, consultate degli esperti che vi aiuteranno a creare un menu originale, interessante e attraente allo stesso tempo!
Intrattenimento
Un aspetto fondamentale a cui pensare è il tipo di intrattenimento che si desidera far vivere ai bambini (amici e cuginetti) del bambino festeggiato.
Può trattarsi di qualsiasi cosa, da palloncini e pittura del viso a clown e maghi. Tutto dipende dal vostro budget e da quanto tempo avete a disposizione prima del battesimo.
Alcuni ristoranti dispongono di sale speciali dove i bambini possono giocare con i videogiochi o guardare film mentre aspettano che i genitori si riuniscano per la cena.
Possono essere disponibili anche animatori che entrano in questa sala e fanno trucchi di magia o cantano canzoni con i bambini durante l’intero evento.
Ovviamente, però, gli animatori possono gestire bambini a partire dai 3-4 anni in sù. Se tra gli invitati c’è qualche neogenitore con bambini molto piccoli, puoi pensare di regalare loro i giochi prima infanzia, particolari tipologie di attività per bambini con meno di 2 anni (come carillon, peluche, sonaglini e primi giochi).