Fare le proprie vacanze ad Ischia è sempre la scelta giusta: ovunque ci si giri c’è un ristorante, un pub o pizzeria e qualsiasi cosa si decide di mangiare va sempre bene.
Ad Ischia un tempo la popolazione era divisa in contadini e pescatori, pertanto le tradizioni culinarie sono a base di pesce o di prodotti della terra: potete cosi’ assaporare le cozze gratinate, la pezzogna all’acqua pazza, un’ottima frittura di paranza fatta di merluzzetti, alici, gamberetti e calamari freschi, il baccalà (un tempo il cibo dei poveri) fritto o alla pizzaiola.
Della tradizione contadina potete assaggiare la pasta e fagioli con le cozze o semplicemente la pasta e fagioli, la caponata, la merenda di chi andava a lavoro nei campi, preparata con pane abbrustolito, pomodori, cipolla, olio ed origano, piatto povero ma buono. Non potete non assaggiare il coniglio all’Ischitana con i bucatini al sugo di coniglio e come contorno carciofi fritti o arrostiti : per finire i dolci come il babà, la sfogliatella, le zeppole di San Giuseppe, la pastiera o gli struffoli.
Un consiglio: se decidete di mangiare pesce andate in ristoranti che si trovano verso il mare. I ristoranti che io preferisco sono: ‘ Cocò’ situato ai piedi del Castello Aragonese, ‘la Sciavica’ a Forio zona San Francesco, ’la Bitta’ sulla riva destra ad Ischia Porto. Se invece optate per piatti di terra portatevi all’interno dell’isola dove i sapori saranno più intensi, e vi suggerisco ‘la Capannina’ nella località di Campagnano sempre nel comune di Ischia Porto ed ‘al Comignolo’ nel comune di Serrara Fontana, dove è possibile mangiare formaggi, carni, prodotti dell’orto, tutto di loro produzione.
Ampia scelta anche tra diverse Enoteche e Steckhouse dove sicuramente troviamo un’ottimo rapporto qualità prezzo, come ‘il Turacciolo’ sul lungo mare di Casamicciola, e ‘Porcavacca’ nel centro storico di Ischia Ponte. Se volete trascorrere una serata in allegria mangiando una buona pizza, vi consiglio ‘il Giardino degli Aranci’ sul corso Vittoria Colonna: tutta la serata sarà accompagnata da canzoni napoletane e non, cantate dal vivo con tanto di macchiette napoletane.
Dimenticavo passeggiando per il centro storico di Ischia Ponte, nei pressi del Castello Aragonese fermatevi ed assaggiate il gelato da Luciano.
Durante il vostro soggiorno ad Ischia potete alloggiare all’hotel B&B La Marticana raggiungendo con estrema facilità tutte le località dell’Isola.