Per chi fa tappa in Sicilia, Catania è una tappa imperdibile, sprizza vitalità da tutti i pori ed i costumi e le usanze della zona saranno sorprendenti e uniche. La tradizione dovuta alle diverse dominazioni che hanno influenzato la zona rende Catania un posto magico, queste influenze non si notano solo sugli elementi architettonici ma sono forti e vitali anche negli usi e nei costumi della città. Dalle viottole più nascoste vengono fuori profumi e colori che creano un’atmosfera unica e imperdibile. Spostandosi verso il centro poi saranno visibili elementi romani e barocchi. A Catania c’è praticamente di tutto.
Il Duomo di Catania
Piazza Duomo è il cuore pulsante di Catania, visitata da centinaia di turisti ogni giorno è piena di colori e vitalità. La storia dietro la sua costruzioni è molto suggestiva, la cattedrale infatti è stata distrutta completamente dal terremoto alla fine del Seicento così Vaccarini agli inizi del secolo successivo si occupò della ricostruzione del posto. Spicca un antico obelisco egizio, una fontana spettacolare e suggestiva e il duomo stupendo dedicato a Sant’Agata.
Il Mercato di Catania
Non lontano dal Duomo c’è una vietta dove è possibile cogliere la vera tradizione siciliana, quella originale dei banchetti e dei profumi unici ed autentici del territorio. La via è già suggestiva di suo grazie alla pietra lavica di cui è lastricata, ai lati della stessa ci sono banchetti di peperoni, melanzane e pesci. Qua e là invece quello che viene considerato street food siciliano, i fumi del pesce arrosto attirano tantissimi turisti.
Via Crociferi
La Sicilia e in particolare Catania possiedono elementi architettonici della tradizione barocca unici al mondo. Ecco perché via Crociferie e moltissimi angoli adiacenti dominati da Chiese costruite in stile barocco e balconi identici che si affacciano sulla via sono state il set di moltissimi film in tema, Storia di una Capinera di Zeffirelli è uno di questi. Imperdibile un viaggio nel tempo attraverso questo spazi unici, il contrasto con il resto del paese crea già un’atmosfera molto particolare data dalle tante dominazioni che sono passate in Sicilia.
Catania Sotterranea
Arrivati a Catania non ci si deve soffermare solo sulla città ma, sotto di essa ci sono moltissime rovine, lasciate dal terribile terremoto del 1693. Sotto il Duomo è possibile ammirare le rovine Achilleiane, ma c’è anche un anfiteatro di origine romana poco più piccolo del Colosseo. Uno spettacolo imperdibile. Le rovine sotterranee mostra la città prima del Cinquecento così come è stata creata e potenziata dai Romani e dalle popolazioni insediatesi successivamente.
Il Monastero dei Benedettini
Questo edificio adesso sede dell’università è ricco di arte e storia. Lungo la scalinata centrale infatti ci sono dei magnifici stucchi che ripercorrono le immagini della vita di Sant’Agata, lo stile adesso è neo-classico e suggestivo. Ogni dettaglio di questa costruzione mostra la magnificenza della splendida Catania.